Pagine

giovedì 16 settembre 2010

Sgambatella Post Esame


Firma sul libretto, buon giorno e buona sera, tolgo il disturbo. 200 metri in Corso Gastaldi, poi a sinistra, direttissima per il mare. Il marciapiede di Corso Italia è deserto e scatto verso i Giradinetti di punta Vagno: è da un po' che devo passare per controllare una cosetta.
"Hei, scendi dalle rampe!"
Tarchiato, occhiali, faccia rugosissima, mi guarda un po' incattivito. "Ah scusa, è solo per skate e pattini? Peccato. Nono, si figuri, ha ragione..."
E poi parte la chiacchiera. La prima domanda è classica: ma quello è fatto con la penna? Anche lui ha un'ancora, solo il contorno nero, con la cima attorcigliata intorno. L'ha fatta quando lavorava come sommozzatore su una nave per trivellazioni petrolifere nel borneo...anni '50. Ingredienti? Saliva del tatuatore, carta bruciata, paglia... Ha avuto il braccio gonfio per 2 settimane!
"Ma lì che facevi?" Si trivellava a 100, 150 metri e scendevamo con la campana. Prelevavamo campioni per i biologi, e trivellavamo. Amavo quel lavoro, ma dopo varie embolie e malattie da decompressione... Vabbè dai, ormai direi che sei un po' vecchio, ma ti stimo troppo (questo l'ho solo pensato).
Enzo sa un sacco di cose sui fondali, ha fatto il primo acquario da 1000 litri di Genova, che poi gli è stato comprato ed ancora oggi si può vedere all'Acquaio di Genova. Ha imparato tutto leggendo perchè ha solo la terza media, e ne è orgogliosissimo.
Ora non è più un marittimo: gestisce la stazione metereologica di Punta Vagno (http://scabmolassana.org/dati_in_tempo_reale.html) che fa progetti con le scuole, fornisce dati in tempo reale sul meteo di Genova, e tiene in ordine un parchetto giochi con skate park...vietato alle bici.
Come tutta la gente di mare racconta un sacco di storie, e chissà se si può credere a tutte. Però è un tipo forte! Mi ha portato nel magazzino e mi ha fatto vedere come funzionano gli strumenti, mi ha promesso che se vado li con un po' di tempo mi insegna ad intrecciare una cima per fare un'amaca, mi ha consigliato dove andare a fare immersioni.

Lavorandoselo un po' ci sta che mi lasci provare le rampe con la bici, e poi c'è un parchetto adattissimo a provare il bikepolo...
Insomma, Enzo, grande scoperta in una sgambatella post esame. Meglio di cosi?

Nessun commento:

Posta un commento