Pagine

domenica 19 giugno 2011

Terror Quartara


Dicono che, nonostante tutto, Noè non cel'abbia fatta ad arrivare in tempo per la gara. E si che di acqua ne ha fatta in quel di Novara! (scusate la rima)
Finchè ero in treno splendeva un bel sole estivo, ma appena messo il piede sulla pensilina è venuto giù il finimondo. Beh, poco male, intanto mi faccio spiegare la strada da un local ottuagenario (che la sa benissimo) e quando spiove un po' parto. Al billa ci sono già quasi tutti, ed è proprio bello rivedere i Novaresi che hanno passato tutto l'inveno sui monti con lo snowboard. Ben tornati fra noi, ragazzuoli!
Rispunta il sole, via la giacca a vento, camicia hawaiana sbottonata, macchina foto sul casco e sono pronto a partire. Il via è dato dall'esplosione di un magnum lanciato da Nico (da ora in poi "il Bombarolo") ed il gruppo parte bello spedito verso Torrion Quartara e Nebbiola. Si forma un drappello di testa composto da due o tre novaresi, riky di torino, gio, guido e dani di milano un ragazzo di magenta ed io.
Non piove, il vento è a favore e si va abbastanza spediti: sui 38 di media, con punte di 47 quiando qualcuno scatta per rilanciare. in 16 minuti scarsi siamo al check, ma non c'è tempo per predere fiato e si riparte. Ora siamo contro vento, i cambi continuano, ma la velocità scende drasticamente. Come se non bastasse si vede in lontananza, su Novara, un bel cono di pioggia che è lì ad aspettare solo noi.
Un novarese, Jacky, buca a pochi chilometri dall'arrivo, ci tira finchè può poi molla (in verità non ha mollato affatto, visto che è comunque arrivato al traguardo ottavo con la bici in spalla). Ed ecco che in città ci accoglie lo scroscio, le macchine rallentano e la mia lotta per il podio si conclude quando supero un autobus, proseguo oltre l'incrocio e mi accorgo troppo tardi che bisognava girare a sinistra. A nulla serve pestare sui pedali come non mai: arrivo sotto la tenda quinto.
Però è stata una gara eccezionale. meglio delle criterium che dopo un po' ti fanno girare la testa, decisamente più bucolica di un'alley (sembrava di essere allo zoo) e con un primo premio eccezionale! Non so se, arrivando per primo, mi sarei fatto tatuare così a cuor legggero come riky.
Ho fatto il video, ma mi ci vorrà un po' per montarlo. Intanto vi Comunico che ho un paio di Vans taglia 41-42 che regalo volentieri...il mio premio mi sta stretto.
Bravi tutti, bravo puccio, bravo nico, bravo science. Avete fatto centro. Ci vediamo alla prossima!

P.S. media finale 34.8 km/h
max 47km/h
48 minuti di pedalata
28 km

7 commenti:

  1. Grande Cigolio!!!!Ottimo report...come al solito!!!Adesso c'è solo da aspettare il video!!!!
    Saluti!!!
    Ci vediamo alla Midnight!!!

    RispondiElimina
  2. come sono le scarpe??
    saluti dalla sorella approfittatrice;)!

    RispondiElimina
  3. bella roba deve essere stato..se ti è piaciuto guarda in eventi sul forum cosa abbiamo messo su :) .. abbiamo tracciato un percorso spettacolo!!!

    RispondiElimina
  4. ecco il mio racconto, non poi molto diverso!

    https://riky76omnium.wordpress.com/2011/06/20/terror-in-novara-quando-il-post-meglio-del-pre/

    RispondiElimina
  5. cigo le vans le accetto volentieri :)
    cosi le aggiungo ai miei 30 paia
    nico

    RispondiElimina
  6. per il video? prima c'è quallo dal Gasolio SP-Ring race, poi viene il terror. comunque mi sa che se ne riparla dopo il 19 luglio: laurea!

    RispondiElimina