Pagine

martedì 8 marzo 2011

Bye bye cerchio verde


Martedì. Lezione alle 9 ma arrivo in anticipo per parlare con un prof e lego la bici al solito posto: appena dopo la sbarra del cortile interno, sulla sinistra.
4 ore di lezione: Genetica e Patologia Generale. Sono lezioni nuove, molto interessanti ma anche belle faticose! Il cervello schiuma e non vede l'ora di poter uscire e rilassarsi un attimo. Fame! A casa c'è una fetta di fontina che mi aspetta...
Finalmente, alle 13, tutti fuori. Si chiacchiera un po', poi faccio per slegare la bici e mi accorgo della tragedia: la ruota posteriore è spostata di un metro rispetto a dove era quando l'avevo legata; la bici ha fatto perno intorno al palo, colpita alla ruota posteriore da qualcosa di molto pesante. La ruota è stortissima! non riesce a fare un giro completo perchè tocca sui foderi sia a destra che a sinistra.
Prima di slegare la mia povera Butch faccio un giro nel cortile. E' un parcheggio riservato a professori e staff di 4 dipartimenti e la presidenza. Cerco sui paraurti la prova del misfatto e almeno 5 macchine hanno segni che potrebbero incastrarle. Centro la ruota come posso e mi avvio pian pianino a casa. Solo dopo mi viene in mente che avrei subito dovuto fare una foto (fra l'altro la foto non rende)!
Mercoledì ho sparso un po' di volantini in giro cercando testimoni del misfatto e, con mia grandissima sorpresa, ho ricevuto due testimonianze coincidenti!
Il colpevole è un prof di medicina in pensione che però continua ha fare lezione di fisiologia. Con la sua BMW grigia, uscendo dal parcheggio è riuscito ad infilare la mia ruota posteriore tra la sua anteriore destra ed il parafango, sollevandola e stortandola. Secondo le testimonianze si è incazzato molto...ma se ne è andato via senza lasciare biglietti!
Oggi, quando ho scoperto dove lavora, sono passato e gli ho lasciato due righe (il segretario non ha voluto darmi il numero nè la mail quando ha saputo perchè lo cercavo!)

Egregio prof *** ***
Sono il proprietario della bicicletta che Lei ha colpito con la sua macchina due giorni fa, la mattina dell'8 marzo.
Alcuni amici hanno assistito alla scena e mi hanno detto che Lei si è accorto dell'incidente. Mi chiedo quindi: perchè non mi ha lasciato neanche un biglietto di protesta sulla bicicletta?
La mia ruota poteriore è rotta e da cambiare.
Sarei molto contento di poterne parlare a voce direttamente con Lei.
Sono uno studente di biologia.
Cell: ***
Mail: ***
Confidando di poterLa incontrare presto,
Matteo Charlie Ichino


Secondo voi devo chiedergli un rimborso (ammesso che mi richiami)? Nel frattempo ho portato la ruota da Olmo che sta spostando il mozzo su un altro cerchio e mi sta facendo anche l'anteriore (già che cambio ruota, piglio una coppia). In più, se vado a Parma domenica, guardo le ruote (bellissime!!) che mi porta Garrison e decido se prenderle.

Vi terrò aggiornati su questa vicenda.
Ora torno alla mia tesina di metereologia. Attenti che sta arrivando un fronte caldo!
Matte

1 commento:

  1. Bravo, mantieni la calma, alla Morfar Mario, ma non demordere. Papà ti chiama domani. Dice che dovresti informare il Rettore....

    RispondiElimina