Pagine

mercoledì 19 maggio 2010

Buch, Berry, baci & bici


Stamattina come sempre ho pedalato sotto al sole
e che splendore
la scoperta di una nuova bicicletta
legata al palo che di solito mi spetta!

Ho pedalato per 20 minuti e sono arrivato
tutto sudato,
ma quel rosso acceso e splendente
tutto d'un tratto m'ha rinfrescato:

il rosso di lamponi e fragoline di montagna
che si bagna
con la rugiada del primo mattino,
o anche il rosso del vino

che macchia la mia maglietta bianca,
o una faccia stanca
arrossata dal caldo e dal sudore,
il rosso di un sorriso, il rosso dell'amore.

Il rosso del semaforo che mi fa aspettare
e io voglio andare
e ogni tanto, in effetti, passo comunque
e prima o poi mi toglieranno i punti...cinque!

Un rosso stordente così di primo acchito,
e mi lascia stupito
ma anche molto contento: mi par di non esser solo
la mia bici ed io, ora, abbiamo amici per spiccare il volo.

E lego il mio destriero lì davanti
non son distanti
queste biciclette che ora fanno amicizia
e Buch, per farsi bello, si toglie un po' di sporcizia:

è un duro della strada lui, ne ha di cicatrici
e ammiratrici;
ma a volte ci vuole il vestito elegante
e, perchè no, una frase galante

perchè anche se siamo dei duri ci sappiamo regolare
sappiam giocare!
E allora lui si appoggia al palo con aria di sfida:
della sua ruota verde fluo fin troppo si fida.

E lo lascio lì per andare a lezione
che emozione!
Chissà se fra due ore saranno diventati amici?
Buch e Berry, baci e bici...

Nessun commento:

Posta un commento