Pagine

martedì 9 novembre 2010

Alla fin fine anche io sono un ladro


Settimana scorsa sono stato finalmente a comprare le bretelle catarifrangenti omologate per andare in bicicletta con il buio. Finalmente perchè è ormai da un mese che è entrata in vigore la nuova norma del codice della strada ma ancora non avevo trovato il modello che mi soddisfacesse.
Fattostà che passo dal ciclaio che mi aveva promesso di averle ordinate (2 settimane per la consegna) e finalmente le tira fuori.
Cucite bene, luminose, abbastanza grandi da metterle anche sopra allo zaino, che secondo me è la cosa più importante. Insomma tutto bene: alla fine 22 euro sono un prezzo valido.
"Ne prendo 2"
"Allora ti faccio lo sconto di 4 euro..."



Uau! Siamo ancora a Genova? Mi riprendo dallo stupore e ringrazio, pago in contanti e vado via prima che cambi idea...Solo arrivato a casa mi sono accorto del perchè di tutta quella gentilezza: sconto del 9%, ma senza scontrino! Guadagno totale +11%. E anche io mi sono sentito un ladro perchè, accecato dalla gentilezza inusuale del ciclaio (che di solito è antipaticissimo), mi sono reso complice di questo furto.

Ormai era troppo tardi per tornare indietro.

3 commenti:

  1. Io avevo capito che sono obbligatorie solo sulle strade inter-urbane... quindi ci tocca mettere anche in città?

    RispondiElimina
  2. Per quanto ne so, su strade extraurbane e nelle gallerie urbane.
    La certezza, pero', non ce l'ho, posso informarmi meglio.
    Non ce l'hanno anche nei negozi tipo antinfortunistica?

    RispondiElimina
  3. Si: servono nelle extraurbane e in galleria. quindi a genova sono necessarie e poi le scampagnate fuori porta si sa che ci piacciono.
    e poi così sono davvero visibilissimo. io le ho trovate come volevo solo dal ciclaio. negli altri posti ce le hanno solo tipo macchina. e pare che arrivino anche a decathlon, ma i tempi di attesa sono lunghi

    RispondiElimina