Pagine

martedì 12 ottobre 2010

10-10-10: sgambatella e castagnata


Dìcesi sgambatella la faticata fatta per secondi fini, in cui imprechi un sacco e vedi tutto il presepio, ma poi arrivi ad un certo punto che capisci perchè lo hai fatto.
Domenica faceva un frescolino niente male, il cielo era coperto e c'era la tramontana. Insomma, il giorno adatto per starsene a casa a guardare un film (o studiare farmacologia, che è peggio). E invece no: la crew dei fissati liguri si ritrovava a Brignole alle 14:30 per andare a mangiare le castagne. Partecipazioni abbastanza ridotte, con gravi defezioni soprattutto fra i genovesi (c'era solo Jaca), ma graditissime, infatti è stata un'occasione per conoscere i nostri colleghi spezini Capiero (detto Coppi-ero dai vecchietti) e Blank67.
Momento solenne della consegna delle spoke-cards (che vedete in foto) e poi si parte. Visto il tempaccio decidiamo di saltare il tratto sul mare e affrontare subito la salita di Corso Gastaldi anche per far vedere ai nostri ospiti il velodromo Carlini (chiuso). Dal Carlini comincia la vera salita, su per Borgoratti e oltre, in una valle stretta e scoscesa. Sinceramente devo porgere le mie scuse ai partecipanti perchè da http://www.bikeroutetoaster.com/ la strada sembrava molto più tranquilla. E invece saliva!
Jaca e Blank sono partiti con passo costante, invece Coppi-ero (che, appunto, era Coppi ma adesso non più) ha avuto un po' di problemi di costanza. Io ho fatto un po' la spola. Senza nessun problema di bivi si arriva in cima al passo e si scende dall'altra parte. Qua toccherebbe aprire una parentesi sulla misurazione delle distanze: avete idea di quanto siano lunghi 800 metri? Evidentemente il tipo che ci ha dato le indicazioni no, perchè infatti erano un paio di chilometri di discesa.
Comunque, ridendo e skiddando, siamo arrivati al più divertente ingorgo stradale mai visto. Ignari del fatto che ci fosse la sagra alcuni automobilisti domenicali avevano deciso di passare proprio di la...e intanto passava un autobus...e c'era la gente della sagra...ah, quanto è bello andare in bici e non avere questi problemi!
Ora, premettendo che dopo aver pedalato mi mangerei anche la corteccia di un albero, ma vogliamo parlare di quelle castagne? Secche e tiepidine! Invece le fugasette erano buonissime, e anche le birre. Premio al bambino di 5 anni per la miglior interpretazione di "I've got a feeling" dei Black Eyed Peas.
E premio a Jaca per l'interpretazione della discesa brakeless! Io ammetto di aver usato il freno, specialmente quando mi sono accorto che pian piano si stavano allentando i Power Grips. Comunque per il ritorno avevamo scelto la via "breve e indolore" con poca discesa e piattone finale in Val Bisagno. Un po' trafficato ma non terribile.
Fine della sgambatella di nuovo a Brignole, progetti per il futuro, saluti, complimenti e alla prossima.
Grazie a tutti, specialmente alle biciclette che ci accompagnano sempre e ci fanno ridere degli ingorghi.

Nessun commento:

Posta un commento