Pagine

lunedì 10 gennaio 2011

Recensioni: Pinocchio


Primo libro letto in questo 2011 è una vecchia storia che avevo solo sentito a spezzoni, durante l'infanzia, letto da mio papà. Riprenderlo in mano è stato un po' come ringiovanire e tornare a quei momenti, quando insieme alle mie sorelle mi stringevo intorno a papà nel lettone chiedendo sempre di andare avanti un altro capitolo.
Ma è anche stato come diventare grande, perchè questa volta ero io a leggere, io che sceglievo quando interrompere il racconto. Io che, capitolo dopo capitolo, cercavo di spiegarmi la morale.
Bello il linguaggio, belli i personaggi, racconto lineare perchè anche i colpi di scena sono ampiamente preannunciati dagli interventi di Collodi.
Pinocchio ti fa proprio mettere le mani nei capelli, è l'idea platonica di bambino disubbidiente. Ma alla fine ce la fa.
Riusciremo ad imitarlo? A migliorarci?

Morale per il 2011: se volete una seconda possibilità, date una seconda possibilità.

Nessun commento:

Posta un commento