Pagine
▼
lunedì 21 giugno 2010
CicloCamping
Finalmente mi son deciso a caricare sul mio profilo di fb le foto della vacanza di pasqua e mi è venuto in mente che è stata quella esperienza a far scoccare la scintilla di questo blog. Solo che non ne ho mai parlato.
Un viaggio in bicicletta. Può sembrare un'idea stramba ma non lo è affatto; pensate che i miei genitori hanno persino fatto il viaggio di nozze in bici! Eh si, una fatica del genere può essere la vacanza più rilassante del mondo se la si sa prendere con il piede giusto.
Innanzitutto serve l'attrezzatura giusta, come le rigide ed umide notti di inizio aprile hanno insegnato alla mia infreddolita compagna di viaggio. Dopodichè serve il periodo giusto, o almeno un bilanciamento adeguato fra percorso e tempo disponibile. La terza cosa, fondamentale, è la capacità di adattamento: specialmente se il plotone è numeroso bisogna sapersi adeguare alle varie esigenze. Questo però rischia di minare le basi della spedizione, quindi bisogna che un viaggio con tante persone sia pianificato più in dettaglio prima della partenza.
Serve un po' di fortuna perchè pedalare sotto la pioggia è divertente, ma poi bisogna infilarsi in tenda... Serve un altro po' di fortuna, perchè il sole è bello, ma il troppo stroppia. Serve che cambi la legge sul campeggio libero!! L'Italia ed il mondo sono pieni di posti adatti a piantare la tenda, con praticello, ruscello e tutto il necessario, ma non sempre i padroni dei campi sono disponibili come in toscana.
In effetti serve un bel po' di roba, anzi, un bel po' di condizioni. Perchè in fondo in fondo di roba concreta ne serve poca. Anzi, meno è meglio è!
Il viaggio può essere un giro, una conquista (vedi NordKapp 2008), un trasloco (genova-firenze, prima o poi), una visita (firenze-forte dei marmi), una traversata (firenze-ancona), una circumnavigazione (coste italiane, prima o poi)...i percorsi sono infiniti. L'allenamento necessario è minimo. Il divertimento è massimo. La soddisfazione assicurata.
E' ora che facciate i bagagli.
Infreddolita?!?!?! Altro che infreddolita!!! ...Ibernata, direi! :)
RispondiElimina